Francesco Carità

E-mail: studiolegaleribaudo@libero.it

tel. (+39) 091 2511213

BIOGRAFIA

Nasce ad Agrigento nel febbraio del 1986 e cresce nel paese di Cammarata, dove si diploma nel 2004. Nel 2007 fonda l’Associazione Sportiva Pallacanestro “Paolo Borsellino” di cui ne è attualmente il presidente. Consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nel luglio del 2009 presso l’Università L.U.M.S.A. di Palermo, con voto di laurea 110 e lode e menzione dell’elaborato finale: “La condanna penale oltre ogni ragionevole dubbio”.

Al termine del percorso accademico frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso la L.U.M.S.A. di Roma, conseguendo il diploma nel maggio 2011 ed approfondendo tematiche di diritto amministrativo. Nel settembre 2011 avvia la propria collaborazione professionale con lo Studio legale Ribaudo, occupandosi in particolare di diritto dei contratti pubblici. Nel 2012 consegue l’abilitazione professionale. Da allora assiste con successo numerosi enti pubblici, società partecipate e grossi gruppi imprenditoriali in delicati settori del diritto amministrativo. Dal 2016 è iscritto all’Associazione Avvocati Amministrativisti Della Sicilia.

A partire dal 2018 ha sviluppato forme di collaborazione professionale  con società e piattaforme che operano nel settore del fintech, in particolare dell’equity e lending crowdfunding.

Aree di attività

Diritto amministrativo
Contratti e appalti pubblici
Concessioni e autorizzazioni
Contributi pubblici
Pubblico impiego
Concorsi pubblici e mobilità
Diritto dell’ambiente nel settore dei rifiuti e dei carburanti
Diritto di equity crowdfunding
Lending crowdfunding
Diritto del real estate

Formazione

Laurea magistrale in Giurisprudenza nel luglio del 2009 presso l’Università L.U.M.S.A. di Palermo

Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso la LUMSA di Roma.

Corsi di formazione e aggiornamento professionale : “La trasparenza negli appalti e la legge anticorruzione”, “I nodi problematici della Giustizia Amministrativa”,  “Il codice dei contratti pubblici e le Autonomie siciliane”,  “Nuovo codice dei contratti pubblici. Effettività delle nuove forme di tutela”, “Codice 50 – 56: facciamo il punto:  normativo, giurisprudenziale e dottrinario”

Pubblicazioni

Autore: “Contratti di appalto di servizi sanitari: le Sezioni Unite emettono ordinanza di rimessione alla Corte di Giustizia dell’UE”,

Autore: “La latitudine applicativa della “clausola sociale

Autore: “Oneri di sicurezza interni all’offerta della società concorrente

Autore: “Approvate linee guida attuative del nuovo Codice Appalti”

Autore: “L’avvalimento di un requisito di capacità tecnica”.