APPALTI – Il criterio di aggiudicazione del minor prezzo e rispondenza delle offerte alle specifiche tecniche indicate dalla lex specialis

Il TAR del Lazio con sentenza n. 13922/2023 dispone che, in presenza del criterio di aggiudicazione del minor prezzo, è essenziale la rispondenza delle offerte alle specifiche richieste tecniche indicate dalla lex specialis.

Il Collegio precisa che, nelle procedure da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo, la rispondenza delle offerte ai requisiti richiesti dal bando è stringente, non residuando margini di valutazione tecnico-discrezionale da parte dell’Amministrazione.

Pertanto, il TAR del Lazio ha invitato alla nomina di un verificatore esperto affinché questi possa accertare se sussistono i requisiti di natura tecnica richiesti dall’apposita legge di gara.

In particolare il capitolato indica gli elementi essenziali che occorrono ai fini dell’aggiudicazione, comprese tutte le caratteristiche tecniche previste per il preciso ambito coinvolto nella procedura di acquisto in questione.

Ne discende che, data la stringente tecnicità richiesta dalla materia coinvolta, gli offerenti non possono discostarsi da quanto richiesto dal capitolato, anzi devono provvedere ad accertare la conformità dei loro prodotti o servizi offerti a quanto richiesto dagli atti della gara al fine di un esito positivo della procedura.

Commento a sentenza edito dalla tirocinante Celeste Di Maio

Potrebbe interessarti anche

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò