ENTI LOCALI – E’ appellabile l’ordinanza di sospensione del processo in pendenza della procedura di riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3614/2023 dispone che è appellabile l’ordinanza di sospensione del processo in pendenza della procedura di riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune.

In particolare, il Collegio ha ritenuto appellabile l’ordinanza con la quale – ai sensi dell’art. 79 c.p.a., in combinato disposto con l’art. 243 bis d.lgs. n. 267/2000 – è stata disposta la sospensione del giudizio di primo grado.

Preliminarmente ha evidenziato la natura interlocutoria delle ordinanze che dispongono, a vario titolo, la sospensione del processo ex art. 79 (così come quelle che dispongono o dichiarano l’interruzione), il cui regime rientra nel dominio esclusivo del giudice della relativa fase processuale, che, anche in via officiosa, può disporne, secondo i presupposti, la modifica parziale o l’integrale ritiro, senza possibilità di gravame.

In tali fattispecie rientra anche la sospensione prevista dall’art. 243 bis del d.lgs. n. 267/2000 in caso di attivazione, da parte degli enti locali, della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (c.d. predissesto).

Ferma questa premessa, il Collegio ha ritenuto, tuttavia, che la suindicata ordinanza di sospensione  è suscettibile di essere impugnata con l’appello, in quanto la sospensione de qua (che rientra nelle ipotesi di sospensione del processo esecutivo, di cui agli artt. 623 ss. c.p.c.) non obbedisce ad una logica meramente interna al processo, ma postula in ogni caso una puntuale indagine di ordine sostanziale in merito allo stato dell’autonomo procedimento amministrativo di riequilibrio, che coagula, come tale, una questione preliminare di merito idonea ad incidere sul tenore della decisione.

Potrebbe interessarti anche

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò