Sull’esclusione del concorrente se l’offerta presente ambiguità insanabili in via interpretativa

Il TAR Torino, con sentenza n. 200 del 2022, del 14 marzo 2022, ha disposto che se l’offerta presenta delle ambiguità insanabili per via interpretativa, il concorrente deve essere escluso dalla gara.

A riguardo, il Collegio, da un lato, ha dato atto dell’esistenza di un consolidato orientamento giurisprudenziale per cui “a fronte di una formulazione dell’offerta potenzialmente ambigua deve essere preferita un’interpretazione che permetta alla volontà delle parti di produrre effetti concreti in luogo di quella tendente ad escluderli”; dall’altro, tuttavia, ha ritenuto che nella fattispecie de qua le ambiguità dell’offerta non sono rimediabili per via interpretativa e, di conseguenza, “non può farsi luogo al soccorso istruttorio a pena di arrecare un inammissibile vulnus al principio della par condicio competitorum”.

In aggiunta, si legge in sentenza, è a maggior ragione impossibile ricorrere ad un intervento interpretativo conservativo in quanto, nel caso di specie, “l’ambiguità rilevata dal Seggio di gara affligge in radice l’offerta tecnica, come ben noto insuscettibile di soccorso istruttorio per espresso divieto legislativo”.

Pertanto, se l’offerta presenta ambiguità insanabili in via interpretativa, il concorrente va escluso dalla gara.

Potrebbe interessarti anche

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò