Sul contratto di avvalimento tecnico -operativo

Il Tar Catania con la sentenza n. 1364 del 2022 dispone in ordine alle condizioni di validità del contratto di avvalimento tecnico -operativo.

In particolare, nella pronuncia in commento il Collegio ricorda innanzitutto che, in ossequio a quanto previsto dall’art. 89 D.lgs. 50/2016, l’oggetto del contratto di avvalimento – che consiste nei requisiti forniti e nelle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria – deve essere definito in modo specifico, avendo la suddetta norma introdotto una forma di nullità di protezione dei requisiti di forma-contenuto, che era invece mancante nella previgente disciplina.

Nello specifico, Il Tar, nel richiamare la giurisprudenza già espressasi sulle condizioni di validità del contratto di avvalimento, esclude la sua validità nei casi in cui questo applichi formule contrattuali generiche o meramente riproduttive del dato normativo, ritenendo che debba invece espressamente prevedere (per un verso) la messa a disposizione di personale qualificato e (per altro verso) i criteri per la quantificazione delle risorse e/o dei mezzi forniti.